Quanti tipi di coltelli da cucina esistono e come utilizzarli

Ecco i tipi di coltelli da cucina da avere per cucinare come un vero chef

Il loro utilizzo in cucina può davvero fare la differenza: stiamo parlando dei coltelli che, oltre a essere utilizzati durante il pasto, per tagliare cibi specifici come, ad esempio, la carne o alcuni tipi di formaggio, svolgono un ruolo fondamentale nella preparazione di diverse pietanze.

Infatti, esistono molti tipi di coltelli da cucina, con forme, materiali e scopi differenti. Vediamo quali sono e come utilizzarli al meglio.

Quanti tipi di coltelli da cucina esistono?

In commercio ci sono moltissimi tipi di coltelli da cucina, venduti singolarmente o in set e di vari materiali, come acciaio al carbonio, acciaio inox o ceramica. Ma quali scegliere per migliorare le tue prestazioni ai fornelli?

Per aiutarti, ecco alcune utili informazioni su come usare i coltelli da cucina e sulle varie tipologie:

  • Coltello da chef (o trinciante)

È il più usato e versatile, perché è ottimo per tagliare, affettare, trinciare, tritare e frantumare (se usato di piatto) una vasta gamma di alimenti. È massiccio e resistente, la sua lama è ampia, lunga fra i 15 e i 30 cm, e curva gradualmente per consentire un movimento oscillatorio.

  • Spelucchino (o coltellino Tournier, scortichino, gobbino)

Serve per sbucciare frutta o verdura o per fare piccoli tagli, disegni o lavori di precisione. La lama, lunga dagli 8 agli 11 cm, può essere dritta o curva: quella dritta è indicata per tagliare cibi morbidi, mentre quella curva è utilizzata per affettare, intagliare, sbucciare e fare a dadini la frutta.

  • Coltello seghettato (o coltello per il pane)

Nella versione lunga (circa 25 cm), è perfetto per tagliare ogni tipo di pane, senza schiacciarlo o sbriciolarlo. La lama media (15 cm) è invece ottima anche per verdura e frutta con buccia dura (come zucca e ananas) o liscia (come quella delle melanzane).

  • Coltello per disossare (o scannino)

Lungo fra i 9 i 18 cm, questo coltello si usa per separare la carne dalle ossa in modo preciso e senza sprechi. La lama, sottile, affilata e dalla punta ricurva, può essere rigida e spessa per tagliare il manzo e il maiale, o più sottile e flessibile per il pollame.

  • Coltello da sfiletto

Fra i tipi di coltelli da cucina è il più flessibile e leggero, con un bordo molto affilato e una punta acuminata. È utile per sfilettare il pesce crudo, per tagliare finemente alcuni tipi di carne cotta e per particolari tipi di taglio su frutta e verdura. La lama, in genere, non supera i 20 cm di lunghezza.

  • Coltello da arrosto

Ha una lama di circa 25 centimetri, sottile e rigida. Viene utilizzato quasi sempre abbinato al forchettone e serve ad affettare la carne cotta al forno, bollita o arrostita.

  • Coltello da prosciutto

È adatto al taglio di prosciutto, salame e affettati. Può avere una lunghezza che varia dai 25 ai 30 cm e ha una lama non molto larga in acciaio inox.

  • Coltelli per formaggio

Tra i coltelli per formaggio ci sono: quello a forma di picca (o mandorla) per ridurre a scaglie i formaggi duri; quello a due punte indicato per i formaggi di media durezza; quello a lama forata per i formaggi morbidi; il coltello da provolone, per incidere la crosta dei formaggi a pasta semidura e dura; e quello a gomito, per i formaggi medi e morbidi.

  • Coltelli per verdure

Per le verdure, invece, i coltelli ideali sono: il nakiri a lama piatta, molto affilato e dalla punta quadrata; la mannarina cinese, simile a una piccola mannaia; il coltello da pomodoro, con la lama arrotondata e seghettata; e, infine, il coltello per sbucciare, corto, rigido e ricurvo.

  • Coltello Santoku

Questo coltello giapponese è ideale per qualsiasi preparazione perché taglia, sminuzza, affetta, disossa e trita. La sua lama va dai 18 ai 22 cm ed è spesso alveolata per impedire al cibo di attaccarsi. Inoltre, il manico è allineato alla parte superiore della lama, per un’impugnatura maneggevole e un taglio preciso.

Dove trovare i migliori tipi di coltelli da cucina online

Se sei in cerca dei migliori tipi di coltelli da cucina, dalla resa eccellente e dalla lunga durata, non ti resta che rivolgerti a un negozio di utensili da cucina che sia fornito e affidabile come Salerno Casalinghi.

Sul nostro shop online puoi trovare, ad esempio, gli incredibili coltelli giapponesi Global, realizzati con il miglior acciaio inossidabile, ergonomici, perfettamente bilanciati, leggeri, taglienti come un rasoio e in grado di resistere a nel tempo.

Con il coltello Santoku dalla lama alveolata, ad esempio, potrai tagliare, trinciare, affettare e sfilettare carne e pesce con la massima precisione e senza difficoltà.

Se, invece, quello che cerchi è un coltello ideale per le verdure, non lasciarti scappare il coltello da verdure professionale, con la sua lama di 18 cm fatta solo con il migliore acciaio inox.

Ma non è tutto: sempre sul nostro store trovi tantissimi coltelli delle migliori marche e tanti utili strumenti per affilarli e farli durare nel tempo.

Per altre informazioni contattaci e saremo felici di aiutarti a scegliere tra tutte le nostre proposte.

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 99 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png     Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.