- Redazione
- Utensili da cucina
- 0 likes
- 18809 views
- 0 comments
- impasto

Come mantenere i cibi caldi fuori casa anche d’inverno grazie ai contenitori termici
Quando sei fuori per svago, studio o lavoro, non ami andare ogni giorno in ristoranti e mense, ma preferisci portare con te una bevanda calda e del buon cibo fatto in casa?
Preservare la temperatura delle tue pietanze è utile non solo per conservarne il gusto, ma anche per riscaldare le tue pause nelle fredde giornate invernali.
Ecco, allora, alcuni utili consigli su come mantenere i cibi caldi fuori casa, scegliere i migliori thermos per alimenti e usarli correttamente per avere sempre piatti fumanti e invitanti come appena fatti.
6 caratteristiche di un buon thermos per cibi e bevande
Per una pausa pranzo a lavoro o all’università, ma anche pic-nic o escursioni, i thermos sono accessori indispensabili per mantenere inalterata la temperatura di cibi e bevande, specie in inverno, quando non c’è nulla di più confortante di un pasto caldo e una bevanda bollente per riscaldarsi.
Se stai pensando di acquistare un thermos, ecco quali sono gli aspetti più importante da prendere in considerazione:
- Materiale: i migliori thermos sono in acciaio inossidabile, materiale in grado di mantenere gli alimenti caldi (o freddi) nel tempo e conservarne i sapori e gli aromi. Ce ne sono anche in vetro, ma sono ovviamente più fragili.
- Dimensioni: scegli il thermos in base all’utilizzo che dovrai farne e alla quantità di cibi e bevande che vorrai trasportare.
- Ermeticità e capacità di isolamento termico: una buona tenuta stagna e un ottimo isolamento sono fondamentali per non far disperdere sia il freddo che il calore.
- Scomparti: se sei solito portare con te pietanze e cibi diversi, la scelta ideale è un thermos con scomparti o divisori.
- Facilità di pulizia: più il thermos è facile da lavare, minore è la probabilità che si formino batteri e microrganismi al suo interno e negli alimenti.
- Design e ergonomicità: oltre ad essere bello e di qualità, un buon thermos deve essere facile da afferrare e aprire, antiscivolo e semplice da usare.
Come mantenere i cibi caldi fuori casa e far durare i thermos più a lungo
Per utilizzare correttamente e far durare nel tempo i thermos, è però necessario mettere in atto qualche piccolo accorgimento.
Ecco, quindi, alcuni consigli su come effettuare una corretta manutenzione dei thermos:
- Lava il thermos accuratamente. Basta usare del sapone per piatti, asciugalo e lascialo arieggiare. Se restano degli odori al suo interno, riempilo con acqua, limone o aceto, lascia agire per una notte e poi risciacqua.
- Non lavare il thermos in lavastoviglie. A meno che non sia esplicitamente scritto sulle istruzioni.
- Non conservare il thermos chiuso con il tapp Potrebbero crearsi funghi e batteri.
- Assicurati che la chiusura sia ermetica. Serve a preservare la temperatura e l’integrità del contenuto.
- Riempi il thermos con acqua bollente o fredda. Prima di inserire una bevanda o un pasto che vuoi mantenere caldo, aggiungi l’acqua, chiudilo e lascialo riposare per alcuni minuti, in modo tale che si riscaldi. Fai lo stesso procedimento, ma con acqua ghiacciata, per mantenere i cibi freddi.
- Non mettere il thermos nel microonde o nel forno.
- Non mettere bibite gassate e frizzanti nei thermos per bevande.
- Metti il cibo nel thermos appena pronto. Se è ancora fumante, o appena tolto dal frigo, manterrai la temperatura giusta a lungo e eviterai il proliferare di batteri.
Se, quando apri il thermos, vedi che il cibo non si è mantenuto caldo o freddo come doveva, significa che il thermos non ha svolto a dovere la sua funzione, quindi è meglio verificare che il contenuto al suo interno non abbia subito alterazioni.
Dove trovare i migliori thermos per alimenti e bevande?
Ora che sai come mantenere i cibi caldi fuori casa, se vuoi scaldarti nelle fredde giornate invernali, non ti resta che trovare thermos di alta qualità in grado di soddisfare al meglio i tuoi bisogni. Puoi anche inserirli nella lista di cose utili da regalare a Natale, e sorprendere i tuoi amici e familiari che lavorano e pranzano in ufficio, o che amano fare escursioni all’aperto!
Sullo shop online di Salerno Casalinghi trovi un’accurata selezione di thermos e portavivande delle migliori marche, come la bellissima bottiglia in acciaio Zoku, finemente decorata e con doppia parete in acciaio inox, in grado di mantenere inalterate la temperatura e il gusto delle bevande anche per molte ore.
Per trasportare le tue pietanze calde e mangiarle fumanti come appena fatte, prova invece il portavivande Eva: puoi sceglierlo da 800 ml, da 1 o da 1,2 litri.
Non riesci a rinunciare ad un po’ di caffè caldo ovunque tu vada? Allora quello che ti serve è il thermos da caffè con doppia parete in acciaio inox e tappo versatore automatico, infrangibile e facile da pulire.
Per altre informazioni su tutti i nostri prodotti, contattaci: il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione per aiutarti e assisterti dal momento della scelta fino al post vendita.
Comments (0)