- Redazione
- Strumenti di Cottura
- 0 likes
- 1199 views
- 0 comments

Ecco i vantaggi della cottura a vapore per una cucina leggera e salutare
Sapevi che la cottura a vapore dei cibi è una delle tecniche di cottura più antiche e che ha origine in Oriente? Utilizzata in particolar modo nella tradizione culinaria cinese e giapponese, ma molto apprezzata anche da noi, questa modalità di cottura dei cibi è tra le più salutari, ecologiche ed economiche che ci siano e consente di creare pietanze, non solo sane e leggere, ma anche molto gustose.
Vediamo allora in cosa consiste, quali sono i vantaggi della cottura a vapore e dove trovare la migliore attrezzatura per eseguirla al meglio.
Come funziona la cottura a vapore e come usare la vaporiera?
Nella cottura a vapore gli alimenti vengono cotti grazie al calore del vapore che si genera dal riscaldamento di un liquido sottostante, con cui i cibi però non devono entrare in contatto.
La gamma degli strumenti con cui cuocere è vasta e in ogni negozio di casalinghi è possibile trovare vaporiere elettriche, pentole e casseruole con apposito cestello, forni con funzione a vapore, pentole a pressione, cestelli in acciaio o cestelli in bambù, tipici della cucina orientale.
In ogni caso è sempre necessaria la presenza di un coperchio, che consenta al vapore di circolare adeguatamente senza fuoriuscire; in alternativa è possibile utilizzare un foglio di alluminio od una pellicola trasparente.
Ecco altri consigli pratici su come usare la vaporiera per sfruttare al meglio i vantaggi della cottura a vapore:
- Il fuoco dovrà essere moderato per tutto il tempo, in modo da limitare la possibilità che il liquido in ebollizione raggiunga il cestello o gli alimenti.
- Ricordati di non salare né i cibi né l’acqua: sarebbe un’operazione inutile in quanto il sale non evapora! Per dare maggior sapore ai cibi, il trucco è aromatizzare l’acqua con erbe e spezie, o di sostituirla con un buon brodo.
- Per preservare le qualità organolettiche dei cibi, è meglio tagliarli all’ultimo momento e disporli in modo da non sovrapporli. Tagliare i cibi accorcia i tempi di cottura, è vero, ma per ottenere una cottura perfetta puoi anche cuocerli interi.
Come vedi, avendo la giusta attrezzatura, si tratta di un metodo di cottura pratico, facile e veloce. Ma quali sono i principali benefici e vantaggi della cottura a vapore?
5 vantaggi della cottura a vapore per un’alimentazione sana e gustosa
La cottura a vapore, oltre a consentirti di ottenere piatti gustosi, offre molti benefici per la nostra salute, permette un risparmio di tempo e di denaro ed è anche una scelta ecologica.
Vediamo, allora, quali sono i 5 principali vantaggi della cottura a vapore:
- è sana: la cottura a vapore non comporta significative perdite di nutrienti, perché, non venendo a contatto con l’acqua di cottura, le vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C), le sostanze antiossidanti e i minerali si disperdono poco. Inoltre, in fase di cottura non è necessario usare né sale, né condimenti;
- permette di creare piatti appetitosi: questo tipo di cottura, oltre a mantenere le caratteristiche organolettiche degli alimenti, ne preserva anche colore, consistenza e aromi; inoltre, il rischio che il cibo si bruci è praticamente inesistente;
- favorisce la digestione ed è perfetta per perdere peso: la cottura a vapore non solo non richiede olii e grassi, ma fa sì che la componente grassa dei cibi scivoli nell’acqua, rendendo i cibi più digeribili e meno calorici;
- è adatta a tutti: i cibi cotti al vapore sono adatti a persone di ogni età e perfetti per chi deve seguire regimi alimentari più restrittivi;
- fa risparmiare tempo e denaro: impilando più cestelli potrai cuocere una maggior quantità e varietà di cibi contemporaneamente, con lo stesso consumo di gas o elettricità. In più, contrariamente a quanto si possa pensare, i tempi della cottura a vapore non sono poi così lunghi: per quanto riguarda le verdure, ad esempio, si va dai 3-4 minuti per spinaci e piselli freschi, a circa mezz’ora per i carciofi; un filetto di maiale ci impiegherà circa 15 minuti, mentre un petto di pollo o di tacchino 10-12; se invece desideri cucinare del pesce, per un filetto occorrono all’incirca 10 min, per un pesce intero 20-30 a seconda della grandezza.
Dove trovare la migliore attrezzatura per cuocere a vapore?
Dopo aver visto le principali caratteristiche della cottura a vapore e tutti i suoi benefici, è arrivato il momento di procurarti tutti gli strumenti necessari per eseguirla al meglio.
Se quello che cerchi è qualità e assistenza, allora non ti resta che affidarti a Salerno Casalinghi, da oltre 40 anni esperti nel settore dei casalinghi e dei piccoli elettrodomestici.
Nel nostro shop online puoi trovare, ad esempio, la vaporiera elettrica a 3 livelli Girmi, per cuocere cereali, ortaggi, frutta, uova, pesce, carne e pollame senza aggiunta di oli e grassi. Il set comprende tre vassoi trasparenti da 4 litri e una ciotola per il riso da 1 litro e dispone di funzione timer da 60 minuti con autospegnimento di sicurezza in caso di esaurimento dell’acqua.
Sempre sul nostro sito, troverai cestelli per la cottura a vapore in acciaio e in bamboo e pentole in acciaio inox come il set di 3 pezzi Tognana o la vaporiera Bialetti, ideali per una cottura leggera e nutriente.
Scopri anche la nostra gamma di pentole a pressione multicooker, perfetta per tantissimi tipi di cotture diverse, tra cui quella a vapore.
Contattaci per ricevere altre informazioni sui vantaggi della cottura a vapore o sui nostri prodotti: il nostro servizio clienti sarà felice di darti tutte le risposte che cerchi.
Comments (0)