Differenze tra impastatrice e planetaria: quale scegliere per la tua cucina

Dolci e focacce degni di uno chef! Ecco le differenze tra impastatrice e planetaria

Se cucinare è la tua passione, o una necessità quotidiana, di sicuro saprai quanto la tecnologia possa essere di aiuto per ridurre i tempi di preparazione e ottenere ottimi risultati.

Per preparare dolci, pizze, focacce, pane e lievitati, ad esempio, impastatrice e planetaria sono due strumenti fondamentali e sempre più presenti nelle cucine moderne.

Scegliere tra le due, però, non è affatto semplice! Vediamo, quindi, quali sono le differenze tra impastatrice e planetaria e quale delle due è più adatta a soddisfare le tue esigenze.

Quali sono le differenze tra impastatrice e planetaria?

Molto spesso i termini impastatrice e planetaria vengono utilizzati come sinonimi. In realtà, tra questi due piccoli elettrodomestici per impastare ci sono delle differenze sostanziali che riguardano soprattutto il tipo di movimento che compiono per miscelare gli ingredienti.

Scopriamo, più nel dettaglio, quali sono le principali differenze tra impastatrice e planetaria:

  • Impastatrice

L’impastatrice è una macchina per impastare particolarmente indicata per la preparazione di pane, pizza e focacce, ma è utilizzato anche per la creazione di dolci, torte, brioches e altri tipi di lievitati. È immancabile in ogni laboratorio di pasticceria e nelle panetterie, ma è anche molto utile per l’uso domestico in quanto può essere utilizzata per numerose preparazioni dolci e salate in grado di deliziare il palato di amici, parenti e ospiti nelle occasioni speciali e non solo.

Ciò che distingue l’impastatrice dalla planetaria è il tipo di movimento che essa compie per impastare: la sua frusta gira su se stessa e, al contrario della planetaria, non compie ulteriori movimenti.

Le impastatrici sono dotate di un contenitore e di un gancio di miscelazione e, in base alla forma di quest’ultimo, è possibile distinguere tre tipologie di impastatrice:

  1. a spirale;
  2. a forcella;
  3. a braccia tuffanti.

L’impastatrice a braccia tuffanti è sicuramente la migliore in commercio, dal momento che simula il movimento delle braccia umane e permette di ottenere un impasto molto omogeneo, senza surriscaldare gli ingredienti. È adatta soprattutto per un uso professionale e ha un costo superiore alle altre varianti.

Le impastatrici a spirale e a forcella, hanno un costo inferiore, ma sono strumenti altrettanto validi, specie per uso domestico.

Le impastatrici, rispetto alle planetarie, sono generalmente meno costose, ma sono anche meno versatili, in quanto non sono presenti in commercio accessori intercambiabili ideati per questo tipo di macchina.

  • Planetaria

La planetaria si distingue dalle impastatrici perché il movimento del suo braccio meccanico è doppio. Infatti, oltre a girare su stessa, come accade in una impastatrice, la sua frusta gira anche all’interno del contenitore, compiendo un movimento orbitale, simile a quello dei pianeti (da ciò deriva il suo nome).

I vantaggi di questo tipo di miscelazione sono essenzialmente due: una maggiore uniformità dell’impasto, senza differenze di consistenza tra la parte centrale e quella esterna, e una maggiore capacità di raggiungere i bordi del contenitore, così da non lasciare residui sulla sua superficie interna.

La planetaria è una macchina per impastare perfetta sia per pasticceri che per panettieri, particolarmente indicata per miscelare impasti contenenti lievito, come pizze, focacce e pane, oppure panettoni, pandori e colombe. È estremamente versatile e adatta alla lavorazione di una grande varietà di impasti, grazie ai numerosi accessori in dotazione come fruste, pale e ganci che la rendono multifunzionale.

È usata soprattutto in ambito professionale, ma sul mercato è possibile trovare tanti modelli perfetti per l’uso casalingo a prezzi più contenuti.

Impastatrice o planetaria: quale scegliere e dove trovarle online

Una volta viste le differenze tra impastatrice e planetaria e avendo appurato che sono due strumenti estremamente validi, la tua scelta dipenderà soprattutto dall’utilizzo che vorrai farne, dalle ricette e dagli impasti che vorrai preparare, dal budget a tua disposizione e dalla frequenza con la quale utilizzerai la tua nuova macchina per impastare.

Potresti optare per un’impastatrice se sei alla ricerca di un elettrodomestico comodo, pratico, adatto all’uso domestico e con un costo non troppo elevato. Se invece desideri una macchina per impastare multifunzionale e versatile, una planetaria può rivelarsi l’opzione perfetta.

Qualsiasi sia la tua scelta tra impastatrice e planetaria, ciò che più conta è affidarsi a un rivenditore affidabile e professionale come Salerno Casalinghi, con oltre quarant’anni di esperienza nella vendita di piccoli elettrodomestici e casalinghi.

Sul nostro shop online puoi trovare l’eccellente impastatrice multifunzione Ankarsrum in tanti bellissimi e vibranti colori e col suo elegante design retrò.

Si tratta di un modello semi professionale che, grazie ai vari utensili in dotazione, impasta, amalgama, miscela e monta: è in grado di lavorare fino a 5 kg di impasto nella sua ciotola in acciaio inox e di montare fino a 13 albumi d'uovo nell'apposita ciotola in policarbonato.

Sempre sul nostro sito puoi scoprire anche tutta la gamma di planetarie, tra cui l’elegante impastatrice planetaria G3ferrari, o la planetaria Kenwood, dotata anche di frullatore e progettata per offrire i migliori risultati in cucina.

Se hai bisogno di altre informazioni su quali sono le principali differenze tra impastatrice e planetaria o sui nostri prodotti, contattaci: il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione per aiutarti in ogni momento, a partire dalla scelta, fino al post-vendita per garantire sempre la tua massima soddisfazione.

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
Spedizioni e pagamenti
  • La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 99 euro. Per le isole minori e zone disagiate è richiesto un supplemento.
  • TEMPI - Partenza spedizioni entro le 12:00, consegna stimata in 2/3 giorni lavorativi
  • Pagamenti disponibili:
  •  Logo pagolight paypal.png amazonpay visa.png satispay.png     Paga con bonifico  
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.