- Redazione
- Preparazione Cibi
- 0 likes
- 4405 views
- 0 comments

Dalla casseruola al wok: ecco alcuni nomi di pentole da cucina da conoscere e provare
Per la preparazione dei cibi sono strumenti davvero indispensabili: ovviamente, stiamo parlando delle pentole.
Sul mercato ne esistono tantissime che variano per dimensioni, materiali e brand. Ma, pur essendo così diverse, vengono tutte definite genericamente come “pentole”. In realtà, si tratta di accessori molto diversi tra loro, ognuno con un nome specifico e una propria finalità d’uso.
Ecco, quindi, 5 nomi di pentole da cucina che è bene conoscere, ma soprattutto in cosa si differenziano tra loro e dove trovare le migliori per la tua casa.
5 nomi di pentole da cucina da conoscere assolutamente
Come accennato, nel linguaggio comune tutti noi tendiamo a usare troppo spesso e impropriamente la parola “pentole” per definire tutti i tipi di utensili da utilizzare sui fornelli per cuocere i cibi. In realtà, il termine “pentola” si riferisce a uno solo di questi strumenti di cottura.
Per fare un po’ di chiarezza, ecco allora 5 nomi di pentole da cucina che tutti dovrebbero conoscere:
- Pentola: ha una forma cilindrica, pareti alte e due maniglie, e serve per preparare cibi liquidi o cibi cotti in un liquido. Utilizzi molto comuni per cui usiamo la pentola sono cuocere la pasta, lessare le verdure, preparare brodi e bolliti di carne.
- Casseruola: può essere bassa o alta e avere anche un solo manico. Ottima per brasare, arrostire, stufare e mantecare questa tipologia è un po’ più larga di una pentola, è quasi sempre dotata di coperchio e solitamente può essere usata anche in forno.
- Tegame: è più basso della casseruola ma è più largo. Ha due manici e solitamente è accompagnato da un coperchio. È ideale preparare sughi e risotti, ripassare la pasta e cuocere le verdure.
- Padella: è bassa, di diverse dimensioni e con un solo manico. A seconda dell’inclinazione delle pareti, ogni tipologia può essere usate per un’infinità di scopi: tutte le migliori padelle in commercio, infatti, permettono di friggere, arrostire, caramellare, cuocere al salto, mantecare paste e risotti, realizzare frittate, omelette, pancake, crêpes e molto altro.
- Wok: ha origini asiatiche, è semisferica con un piccolo fondo piano ed è dotata di una maniglia e a volte anche di un manico al lato opposto. Nella cucina cinese è usata per ogni tipo di cottura, dalle fritture alle rosolature, fino alla cottura a vapore e all’addensamento di salse. Nella cucina occidentale, il wok è principalmente usato per friggere, per le cotture al salto e per mantecare.
Oltre a questi 5 modelli, ce ne sono tanti altri, tra cui: la pesciera e la brasiera, rispettivamente per cuocere pesci di grandi dimensioni e carni brasate; il polsonetto, un pentolino con un fondo tondo e un manico usato per la cottura a bagnomaria; il paiolo, utilizzato per preparare la polenta; la bastardella, con due manici e di forma semisferica, ideale per montare a neve albumi o panna, per cuocere a bagnomaria o per preparare maionese e altre salse fredde; il tegamino e il pentolino, le versioni mini di tegame e pentola, usati per cuocere le uova, gratinare piccole porzioni, bollire il latte, ecc.
Dove trovare le migliori pentole online?
Ora che conosci i nomi delle pentole da cucina e per che cosa servono, visita lo shop online di Salerno Casalinghi per scoprire tutte le nostre proposte e trovare tutto ciò che ti occorre.
Nella nostra sezione dedicata alle pentole da cucina, trovi un’ampia gamma di modelli dei migliori marchi, come Aeternum, Ballarini, Le Creuset, Pentole Agnelli, Staub, Swiss Diamond e Tognana.
Sei in cerca di un intero set? Allora perché non scegliere la batteria di pentole Tognana, in alluminio antiaderente, perfetto per una cucina sana e dal ridotto contenuto di grassi. Inoltre, sempre sul nostro sito hai una vasta scelta di pentole a pressione e di bistecchiere e piastre da cucina ottime anche come idee regalo.
Se hai dei dubbi, o vuoi maggiori informazioni, contattaci: il nostro servizio clienti sarà felice di fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno!
Comments (0)