- Redazione
- Elettrodomestici
- 0 likes
- 46338 views
- 0 comments

Tutto quello che c’è da sapere sull’abbattitore domestico: come funziona e perché usarlo
Hai l’abitudine di congelare grandi quantità di cibo o la necessità di raffreddare pietanze e preparazioni in breve tempo? Se nel congelatore del tuo frigorifero non c’è abbastanza spazio, la risoluzione al tuo problema potrebbe essere l’utilizzo di un abbattitore domestico!
Nato come un elettrodomestico per uso industriale e professionale, l’abbattitore sta iniziando a diffondersi sempre di più anche in ambito casalingo. Più piccoli di quelli usati nelle pasticcerie e nei ristoranti, gli abbattitori domestici offrono infatti gli stessi vantaggi per quanto riguarda la conservazione dei cibi e l’eliminazione del rischio di formazione di batteri.
Se stai pensando anche tu di acquistare un abbattitore domestico, ecco spiegato come funziona e perché conviene averne uno.
Che cos’è un abbattitore domestico e come funziona?
Un abbattitore domestico è un tipo di surgelatore che, tramite un’aria forzata a -40 °C, raffredda velocemente i cibi ed è in grado di surgelare gli alimenti a -18 °C in circa 4 ore. evitando la formazione di cristalli di ghiaccio che ne altererebbero consistenza e sapore, mantenendo così inalterate le proprietà organolettiche.
Tramite questo procedimento, l’abbattitore permette di evitare la formazione di cristalli di ghiaccio che ne altererebbero consistenza e sapore, mantenendo così inalterate le proprietà organolettiche di ciascun alimento.
Il raffreddamento può riguardare sia cibi già cotti che cibi crudi, ma questa non è la sola funzione di questo apparecchio. Infatti, i modelli più all’avanguardia possono anche cuocere a bassa temperatura, pastorizzare, far lievitare gli impasti o scongelare i cibi appena tolti dal congelatore.
Abbattitore positivo e negativo: la differenza tra questi due modelli
Esistono due tipi di abbattitori:
- Abbattitore negativo
Permette di surgelare portando la temperatura dei cibi a -18 °C in 240 minuti, quindi a una temperatura sotto lo zero. - Abbattitore positivo
Abbassa la temperatura dei cibi appena cotti, portandola a 3 °C in 90 minuti, quindi a una temperatura sopra lo zero.
Questa differenza è dovuta al fatto che ci sono dei cibi che non possono essere inseriti nell’abbattitore in negativo, come creme pasticcere, salse e maionese, ma per le quali è necessario comunque ridurre la temperatura, per conservarli meglio ed evitare la proliferazione di batteri.
Freschezza, igiene e niente sprechi: i vantaggi dell’abbattitore domestico
I vantaggi derivanti dall’uso di un abbattitore domestico sono tanti. Ad esempio, puoi:
- preservare la freschezza di un alimento il più a lungo possibile;
- evitare la proliferazione di batteri come la salmonella, gli stafilococchi e l’Anisakis (presente nel pesce crudo);
- preservare le proprietà organolettiche e nutrizionali dei cibi;
- evitare la formazione di microcristalli di ghiaccio che alterano la consistenza e il sapore degli alimenti;
- risparmiare tempo e velocizzare il lavoro, perché puoi passare un piatto direttamente dal forno all’abbattitore (così al momento del servizio sembrerà appena fatto), bloccare la cottura di alcuni cibi e accelerare il raffreddamento di creme, torte negli stampi, ecc.
Scopri i migliori abbattitori domestici di Salerno Casalinghi!
Ora che sai come funziona un abbattitore domestico, se pensi possa esserti utile, non ti resta che acquistarne uno. Ti stai chiedendo dove comprare elettrodomestici di qualità? Allora visita lo store online di Salerno Casalinghi e scopri tutte le nostre proposte!
Sul nostro shop troverai, ad esempio, l’abbattitore Vesta dal design accattivante e progettato per congelare volumi ridotti e occupare poco spazio.
Se invece cerchi un modello con più funzioni, l’abbattitore Irinox è ciò che fa per te perché ti consente non solo di abbattere e surgelare, ma anche di scongelare, cuocere lentamente, far lievitare gli impasti e raffreddare vini e bevande.
Per saperne di più contattaci: il nostro servizio clienti è a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Comments (0)