Guida ai migliori frullatori: quale comprare per un uso versatile

Piccoli aiutanti per grandi risultati! Ecco come scegliere i migliori frullatori per le tue ricette

Il frullatore, per via della sua praticità e versatilità, è senza dubbio uno dei piccoli elettrodomestici più utili tra quelli presenti nelle nostre case.

Avere un frullatore ti consente di ottenere tantissime preparazioni diverse come frappè, cocktail, salse, smoothies, farine, pappe, omogeneizzati e granite, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

In commercio ne esistono di diversi tipi, con funzioni, prezzi e design differenti: se non sai quale scegliere, ecco una piccola guida per scoprire quali sono i migliori frullatori, come si differenziano tra di loro e qual è il modello più adatto alle tue esigenze.

Quale frullatore comprare e quanti tipi ne esistono?

Per scegliere il frullatore più giusto per te, la prima cosa da fare è capire quali sono le principali differenze tra i vari modelli presenti sul mercato.

Vediamo insieme quali sono le varie tipologie di frullatori e quali sono le loro principali funzioni:

  • Frullatore classico (o blender)

È il classico frullatore da tavolo con base fissa e caraffa staccabile, in cui si inseriscono gli alimenti. Il motore è posizionato nella base, sulla quale troviamo anche i tasti di accensione, spegnimento e di regolazione della velocità. Per come è strutturato, necessita di una base d’appoggio e le sue dimensioni sono maggiori di quelle di altri modelli.

Si tratta di un prodotto funzionale e versatile con cui preparare frullati, salse, frappè, pappe, creme, vellutate, ma anche farine di cereali e legumi, caffè in polvere e granite. Ovviamente, molto dipenderà dalla sua potenza e dalla qualità e tipologia delle sue lame.

  • Frullatore a immersione (o minipimer)

Questo frullatore è composto da un corpo con motore, pulsantiera e cavo di alimentazione, un braccio con le lame e un recipiente in cui mettere gli ingredienti. A differenza del classico frullatore, però, può essere usato anche all’interno di pentole e altri recipienti e non solo con il bicchiere in dotazione.

Il frullatore a immersione è piccolo, leggero, maneggevole, solitamente economico e spesso ha in dotazione anche la frusta per montare. È ideale per la preparazione di minestre, vellutate, salse, frullati, frappè e pappe. Non essendo molto potente, non è però in grado di tritare alimenti più duri come ghiaccio, frutta secca o legumi non cotti.

Prima di comprarlo assicurati che l’asta sia removibile e, preferibilmente in acciaio, che l’impugnatura sia comoda, che siano presenti più velocità e che le lame siano ben affilate.

  • Tritatutto

Il tritatutto è perfetto per sminuzzare vegetali più duri come peperoni, zucchine, sedano, cipolle, carote, oppure erbe aromatiche e spezie, ma anche formaggio, sale grosso, caffè in grani, biscotti, pane e frutta secca.

Nella categoria dei tritatutto, possono rientrare anche i food processor: robot da cucina (o accessori che completano il robot da cucina) in grado di tritare, sminuzzare, grattugiare e tagliare a julienne le verdure, la frutta a guscio e molti altri cibi più solidi e resistenti.

  • Omogeneizzatore

Questo tipo di frullatore è ideale per le fasi di svezzamento dei bambini, perché in grado di preparare pappe e omogeneizzati privi di pezzettini e senza aria incorporata (a differenza di quanto accade con un frullatore tradizionale).

Gli omogeneizzatori appartengono alla categoria dei frullatori sottovuoto, macchinari in grado di eliminare l’aria, spesso causa di proliferazione batterica e deperimento degli alimenti. Questo genere di frullatore, infatti, preserva gli antiossidanti, le vitamine e i minerali dei cibi ed è perfetto anche per creare sughi e salse.

  • Smoothie maker e frullatori usb

I frullatori usb sono dotati di batterie ricaricabili e si possono portare ovunque; solitamente, le loro batterie durano circa 3-4 ore, ed è possibile utilizzarli anche attaccandoli al PC o a una presa per smartphone.

Gli smoothie maker, invece, sono specifici per la preparazione di smoothie e sono in grado di frullare direttamente in un bicchiere, che poi è possibile portare con sé.  Puoi utilizzare questo strumento per fare delle ottime bevande estive fatte in casa: ti occorrono frutta, verdura e una parte liquida, che può essere acqua, latte, yogurt o una bevanda vegetale, come il latte di riso o di mandorle.

Ora che hai visto meglio quali sono le differenze tra i vari tipi di frullatori, ti sarà più semplice scegliere quello che si adatta meglio alle tue esigenze. Ma dove trovare i migliori frullatori online?

Dove comprare i migliori frullatori in commercio?

Se stai cercando un ottimo frullatore per te e per la tua famiglia, affidati a noi di Salerno Casalinghi: da più di quarant’anni esperti nella vendita di piccoli elettrodomestici e prodotti per la casa.

Sul nostro shop online troverai un’accurata scelta di diversi tipi e solo delle marche migliori.

Scopri tutta la gamma dei frullatori Vitamix, potenti e dalle altissime prestazioni, perfetti anche come uso professionale. Tra i vari modelli troverai il fantastico Power Blender Ascent 3500i, con il suo design moderno, il suo potente motore e moltissime funzioni tra cui un timer digitale integrato, 5 impostazioni di programma per frullati, zuppe calde, salse e spalmabili e 10 livelli di velocità.

Se invece quello che cerchi è un ottimo minipimer, i frullatori a immersione multifunzione Bamix, sono la scelta perfetta per te.

Con il mixer minipimer Swissline, garantito ben 25 anni, potrai preparare in pochissimo tempo ottime pietanze: questo piccolo robot da cucina con frullatore a immersione, è dotato di 4 lame per tritare, tagliare e mescolare tutto, anche i cibi più duri come i cubetti di ghiaccio e i cibi congelati. Potrai, inoltre, montare, emulsionare, omogeneizzare e mixare per dare sfogo alla tua creatività.

Contattaci per richiedere altre informazioni sui migliori frullatori: saremo felici di aiutarti assisterti nella scelta.

 

 

Comments (0)

No comments at this moment
Shipping and payments
  • Payments available:
  •  Logo Pagolight   paypal.png amazonpay visa.png satispay.png contrassegno Paga con bonifico  
Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.